Magazine

Perché la Luna nuova non è visibile?

Perché la Luna nuova non è visibile? Le fasi della Luna e come la vediamo dalla Terra.

Facebook Twitter

Per spiegare perché la Luna nuova non è visibile è necessario analizzare prima le fasi lunari. Il nostro satellite infatti è sempre uguale, ma quando lo guardiamo dalla Terra può assumere, a seconda delle giornate, un aspetto differente. A volte si mostra piena, altre a metà, altre ancora scompare.

Ciò dipende dalle fasi lunari, ossia dai cambiamenti nell’aspetto della Luna che vengono percepiti dal nostro Pianeta. Queste fasi si ripetono ogni mese nello stesso modo a un intervallo di tempo che viene denominato mese sinodico e che dura 29,5 giorni. Si tratta del periodo che intercorre fra un plenilunio (quando la Luna che vediamo è piena) e il successivo ed è corrispondente al periodo che la Luna impiega per orbitare intorno alla Terra.

I movimenti della Luna

La Luna gira su se stessa e intorno alla Terra. Non brilla di luce propria, per metà è illuminata dal Sole, mentre l’altra metà si trova in ombra. Il nostro Pianeta ruota intorno al Sole e la Luna lo segue. Ciò significa che il satellite può trovarsi fra la Terra e il Sole, affiancata alla Terra oppure al di là di essa.

Quali sono le fasi lunari

La Luna mostra sempre la stessa faccia alla Terra che è quella rivolta verso il Sole. Dal nostro Pianeta però il suo aspetto cambia in base al punto dell’orbita in cui si trova. Le fasi lunari sono in tutto quattro: la Luna Nuova (Novilunio), la Luna Crescente, la Luna Piena (Plenilunio) e la Luna Calante.

Cos’è e perché la Luna Nuova non è visibile?

La prima fase si chiama Luna Nuova e si verifica quando il satellite è allineato fra il Sole e la Terra. Il Novilunio segna l’inizio del ciclo lunare. In questo periodo nel cielo non vediamo la Luna perché è oscurata dalla brillantezza del Sole. Quando durante il Novilunio la Luna è allineata esattamente con Terra e Sole si verifica una eclissi di Sole.

Le altre fasi lunari

Oltre alla Luna Nuova troviamo altre fasi lunari. La Luna Crescente si verifica quando il satellite si sposta verso Est e man mano, diviene più visibile dal nostro Pianeta. Il primo giorno vedremo solo un minuscolo spicchio che con il passare dei giorni si ingrandirà sino a diventare un primo quarto di Luna. In tale fase la Luna è chiamata "crescente". Nell’emisfero Boreale quando la luna è in tale fase la parte illuminata si trova a destra, mentre nell’emisfero Australe a sinistra.

La terza fase è la Luna Piena o Plenilunio che si realizza quando il satellite, muovendosi, si trova in una posizione in cui la Terra è fra il Sole e la Luna. In questo periodo vediamo tutta la faccia illuminata. Nella seconda metà del mese infine inizia la fase di Luna Calante. La parte che prima vedevamo illuminata si assottiglia sempre di più, diminuendo pian piano, sino a scomparire. A questo punto riprenderà il ciclo con le varie fasi a partire dalla Luna Nuova in cui il satellite non sarà visibile.