Magazine

Perché si dice soap opera?

Perché si dice soap opera? Di cosa si tratta, l'origine del nome e la differenza con le telenovelas.

Facebook Twitter

La soap opera è un dramma creato per la radio e divenuto un programma tv molto seguito con la nascita della televisione. Le soap dunque sono un genere televisivo che presenta un numero di puntate variabili e una lunga serialità. In sostanza si tratta di un’unica storia che però viene raccontata nel corso di vari episodi. Da Beautiful a Sentieri, sono tante le soap opera che sono entrate nel cuore dei telespettatori. Ma qual è l’origine di questo termine?

Perché si dice soap opera

Negli anni Venti iniziarono a diffondersi i primi programmi a puntate che seguivano le vicende sentimentali di protagonisti fissi. I racconti arrivavano dalla radio ed erano pensati per un pubblico femminile. A conquistare il pubblico radiofonico furono da subito gli amori, gli intrighi, i colpi di scena e i tradimenti. Un mix perfetto che spingeva le persone a collegarsi quotidianamente per seguire l’evolversi delle vicende. Fra un avvenimento e l’altro a tenere compagnia alle ascoltatrici c’era la voce dello sponsor. Si trattava in particolare di aziende produttrici di saponi, molto interessare a reclamizzare i propri prodotti.

I radiodrammi americani così iniziarono ad essere sponsorizzati da aziende come Procter & Gamble, Colgate-Palmolive, e Lever Brothers. Il primo sponsor ufficiale fu Colgate-Palmolive-Peet, specializzata in prodotti per l’igiene personale e la casa che il 27 gennaio 1931 decise di sponsorizzare nella stazioneNBC’s Blue Network le puntate di Clara, Lu ‘n Em. Si trattava della storia a puntate di tre protagoniste: Clara, Lu ed Emma. Da quel momento fra gli addetti ai lavori si diffuse l’espressione "soap opera" per indicare i programmi radiofonici che potevano attirare un pubblico femminile. Alla fine degli anni Trenta, numerose aziende, ormai strettamente legate alle soap opera, decisero di passare alla produzione degli sceneggiati. Fra questi c’eran, nel 1975, Sentieri, che arriverà in tv, appassionando i telespettatori sino al 2009.

Differenza fra telenovelas e soap opera

Spesso, soprattutto in Italia, le telenovelas vengono confuse con le soap opera. Ci sono però alcune differenze fra questi due format televisivi. Per prima cosa le soap opera arrivano dai paesi anglosassoni come Canada, Regno Unito, Australia e Stati Uniti. Le telenovelas invece sono state sviluppate e realizzate nei paesi latini come Brasile, Colombia, Venezuela, Argentina e Messico. Un’altra sostanziale differenza sta nella durata di questi prodotti televisivi. Le soap opera possono durare decenni, come Sentieri che, passato dalla radio alla tv, durò per ben 72 anni, dal 1937 al 2009. Le telenovelas invece hanno una durata che non supera le 200 puntate, anche se non vengono esclusi i seguiti.

Nel primo format inoltre vengono seguite le storie di interi clan familiari, mentre nel secondo c’è solo una protagonista che lotta per far trionfare il suo amore. I personaggi secondari sono presenti, ma hanno solo delle piccole storylines che si risolvono sempre abbastanza velocemente. Nonostante ciò a volte è capitato che alcuni personaggi divenissero più amati dal pubblico, ottenendo quindi un maggiore risalto nel corso del tempo. L’esempio più famoso è quello di Luke e Laura di General Hospital che diedero il via al fenomeno delle supercouples nelle soap.

Altre differenze stanno ne fatto che nelle soap opera non ci sono salti temporali, mentre nelle telenovelas avvengono spesso, con cambiamenti di mesi o anni. Anche l’ambientazione varia. Quella delle telenovelas può essere in epoche passate, come l’Ottocento o il Novecento, le soap invece sono sempre contemporanee. Fra le eccezioni ci sono Il Segreto e Una Vita che sono di fatto due soap e non telenovelas.