
Prof Schettini terrà una "lezione" al Concertone del Primo Maggio
Prof Vincenzo Schettini sarà protagonista del Concertone del Primo Maggio a Roma: ecco di cosa parlerà l'insegnante nella sua speciale lezione
Dopo aver portato il suo show nei teatri di tutta Italia, Vincenzo Schettini si prepara a salire sul palco del Concertone del Primo Maggio a Roma. Il prof de ‘La fisica che ci piace’, infatti, affiancherà Noemi, Ermal Meta e BigMama nella conduzione del più grande evento gratuito di musica dal vivo di tutta Europa. A piazza San Giovanni, l’insegnante più famoso del web terrà una lezione speciale per lanciare un messaggio alle nuove generazioni. Ecco di cosa parlerà.
Prof Schettini sul palco del Concertone del Primo Maggio 2025
Il Concertone del Primo Maggio 2025 in piazza San Giovanni in Laterano a Roma si preannuncia come un evento straordinario non solo per la musica e le performance degli artisti, ma anche per la presenza di un ospite d’eccezione: il professor Vincenzo Schettini.
Insegnante e artista, Schettini ha conquistato tutti, grandi e piccini, con il suo modo di spiegare la fisica (e non solo). Lo dimostrano anche i numeri: il suo canale YouTube conta oltre 754mila iscritti, su Instagram ha 2,8 milioni di follower, mentre su TikTok ne ha 1,7 milioni. Il suo programma ‘La fisica dell’amore‘, andato in onda per due edizioni nel corso del 2024 in seconda serata su Rai 2, ha avuto una media di share pari al 5%.
L’1 maggio, dunque, troveremo prof Schettini sul palco del Concertone al fianco di Noemi, Ermal Meta e BigMama, gli altri conduttori della manifestazione. Il Primo Maggio di Roma è promosso ogni anno dai sindacati Cgil, Cisl e Uil per celebrare la Festa del lavoro. L’evento, che è ad accesso libero, si svolgerà l’1 maggio a partire dalle ore 15 in piazza San Giovanni. Il Concertone sarà anche trasmesso in diretta su Rai3, RaiPlay, Rai Italia e Rai Radio2.
La ‘lezione’ di Schettini: di cosa parlerà al Concertone
“Sono molto molto emozionato di avere questa possibilità”. Così Vincenzo Schettini ha commentato la notizia della sua presenza al Primo Maggio di Roma, come riportato da Ansa.
Il prof ha proseguito spiegando quale sarà l’obiettivo della sua speciale ‘lezione’ al Concertone: “In un mondo di distrazioni, di input che ci deconcentrano, questo è il messaggio che voglio condividere con i giovani: concentrarsi su se stessi, puntare su stessi. Voglio condividere con i giovani il messaggio della centralità della cultura, dell’arte, della conoscenza: questi sono i veri punti di riferimento per i nostri giovani”.
La sua lezione al Concertone del Primo Maggio non sarà solo un momento di intrattenimento, ma soprattutto un’opportunità per riflettere su come la cultura e l’educazione possano contribuire a costruire un futuro migliore. Con il suo approccio appassionato e coinvolgente, Vincenzo Schettini si propone di stimolare una discussione profonda e significativa. Come hanno assicurato dalla Rai, l’insegnante “attraverso brevi interventi dal forte impatto, affronterà, con particolare riferimento ai giovani, temi culturali, sociali e civili legati al Primo Maggio, con l’obiettivo di trasmettere l’importanza della conoscenza e della cultura come strumenti essenziali per costruire il proprio futuro in modo consapevole”.
La partecipazione di prof Schettini “coinvolgerà il pubblico in piazza e a casa con riflessioni semplici e immediate, grazie al linguaggio della divulgazione e al carisma di chi sa farsi ascoltare”, hanno concluso dalla Rai.