Il proverbio “la diffidenza è la morte dell’amore” è un detto italiano che trova le sue origini nella saggezza popolare. Quando parliamo di amore ci sono tantissime massime che vengono tramandate di generazione in generazione, esattamente come avviene esattamente per i detti che hanno come soggetto le donne o il diavolo.
La spiegazione del proverbio
Si parla di diffidenza quando una persona ha una mancanza di fiducia. La diffidenza può nascere da una problematica non risolta, oppure da un atteggiamento o comportamento disilluso al quale si prova poi a porre rimedio. Quando invece è un atteggiamento a priori, senza motivazioni di fondo, molto spesso si ha davanti qualcuno con un carattere malizioso e debole.
Proprio quando si parla di diffidenza, infatti, si pensa al famosissimo proverbio “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”. In campo amoroso non sarebbe nemmeno da menzionare la diffidenza, in quanto si sa che la fiducia è la base di un qualsiasi rapporto. Proprio per questo motivo si dice “la diffidenza è la morte dell’amore”, perché in assenza di fiducia, l’amore va pian piano morendo.
Altri proverbi simili
Quando parliamo di amore e di fiducia esistono moltissimi proverbi che possono essere associati. Partiamo per esempio dal tanto blasonato “la pazienza è la virtù dei forti”, un detto molto antico, presente anche in differenti culture, che indica quanto sia importante la virtù della pazienza e dell’autocontrollo. Se da una parte abbiamo la pazienza, dall’altra possiamo menzionare anche la calma come virtù basilare e importante e quindi il proverbio “la fretta è cattiva consigliera”.
Molto spesso capita che la diffidenza entri in campo a seguito di un fatto o di un comportamento che abbia fatto perdere fiducia, a questo punto non possiamo non menzionare “una pianta a cui spesso si muta luogo, non prende vigore”, un esempio che calza a pennello quando vogliamo indicare che per vedere dei risultati di un cambiamento ci vuole del tempo. Rimanendo sempre in tema di agire, avere pazienza e soprattutto di fiducia, esiste anche un altro proverbio che recita: “facile è criticare, difficile è l’arte”, un detto che indica quanto sia facile dare un giudizio su una cosa molto difficile che invece non si sa fare.
Significato
Il significato del proverbio “La diffidenza è la morte dell'amore” è da ricercarsi in uno degli atteggiamenti più nocivi che potremmo mai mettere in pratica con il nostro partner, ovvero quello di essere diffidenti verso di lui, quel che dice e quel che fa, giudicandolo sempre male o non credendogli affatto. Non c’è nulla di peggio della diffidenza, che sul lungo termine conduce sulla strada del tramonto l’amore, senza possibilità di ritorno.
Origine
L’origine del proverbio “La diffidenza è la morte dell'amore” è legata alla saggezza popolare. Sin dall’alba dei tempi, l’amore è stato oggetto di innumerevoli proverbi, proprio perché erano un modo di avvertire il prossimo su come rapportarsi. Ha tante varianti, e spesso riguardano proprio la pazienza che dobbiamo coltivare per avere un rapporto speciale e privo di ombre, senza alcuna diffidenza.