Molti si immaginano di avere il pulcino, che non hanno ancora l'uovo: significato Fonte foto: 123RF
Proverbi

Molti si immaginano di avere il pulcino, che non hanno ancora l'uovo

Facebook Twitter

Il proverbio “molti si immaginano di avere il pulcino, che non hanno ancora l’uovo” è un detto italiano che trova le sue origini nella saggezza popolare. Il suo significato è molto semplice e descrive il comportamento di quelle persone che progettano le cose in maniera veloce senza avere però le basi per poter iniziare quel progetto.

La spiegazione del proverbio

Gli animali sono da sempre stati molto utilizzati nel formulare proverbi popolari, soprattutto dal mondo contadino dove le giornate, le stagioni, l’amore, la ricchezza, la povertà, il lavoro e le regole di comportamento erano delineabili con veri e propri insegnamenti di vita osservabili anche negli animali da cortile, compagni di vita.

Molti modi di dire si riferiscono al mondo della gallina e del gallo, soprattutto delle uova. Nel caso del proverbio “molti si immaginano di avere il pulcino, che non hanno ancora l’uovo”, si intendono quelle persone che corrono velocemente con i pensieri e con i progetti, credendo di avere già per le mani quel che volevano raggiungere e invece devono ancora iniziare a porre le basi per iniziare il percorso.

Altri proverbi simili

Quando parliamo di fretta, di tempo e di obiettivi raggiunti, possiamo associare al proverbio “molti si immaginano di avere il pulcino, che non hanno ancora l’uovo” con “la fretta è cattiva consigliera”, cioè le cose di fretta non vengono mai fatte bene e possono rovinare anche dei bei progetti. Rimanendo invece sul pianeta animale, possiamo associare al proverbio contadino “molti squartano un gatto e dicono che era un leone”, riferendosi all’esagerazione di ciò che viene raccontato.

Non c’è miglior cieco di chi non vuol vedere” è un altro modo di dire che si riferisce alla superficialità con cui si riusciva a scegliere di non essere testimoni di ciò che accadeva. Lo stesso concetto vale anche per il proverbio “non c’è miglior sordo di chi non vuol sentire”. Esiste anche un altro concetto associativo ed è racchiuso nel proverbio “il bue mangia il fieno perché si ricorda che è stato erba”, un detto che si applica ai sentimenti che si provano per qualcuno, in quanto quando una persona cambia ci si ricorda di come è stata.

Significato

Il significato del proverbio “Molti si immaginano di avere il pulcino, che non hanno ancora l'uovo” ci ricorda di prestare molta attenzione, soprattutto nel momento in cui voliamo con la fantasia e crediamo di aver già raggiunto un obiettivo, quando invece c’è ancora molta strada da fare. Un detto che dovremmo seguire tutti, e che tra l’altro ci consente di riflettere sull'importanza di non avere fretta e di fare le cose con calma.

Origine

L’origine del proverbio “Molti si immaginano di avere il pulcino, che non hanno ancora l'uovo” è popolare, ed è legato anche al mondo contadino. I modi di dire antichi sono stati delineati proprio dalla saggezza di chi sapeva aspettare, prendersi il proprio tempo: prima del pulcino, infatti, viene deposto l’uovo. Ed è proprio questo cui si riferisce: prima di dire di aver ottenuto qualcosa, bisogna saper costruire delle solide basi per raggiungere i sogni.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963