Il proverbio “Un anno e un pane durano poco” è uno dei tanti modi di dire italiani che parlano del trascorrere del tempo. Nello specifico, questo particolare detto unisce al tempo un altro tema particolarmente frequente tra le massime della tradizione popolare del nostro Paese: il pane, elemento che sta alla base dell’alimentazione contadina. Scopriamo ora insieme cosa vuol dire questo proverbio.
La spiegazione del proverbio
Quando si cita il detto “Un anno e un pane durano poco” si vuole intendere che il tempo passa molto in fretta e, spesso, ciò avviene senza neppure che ce ne accorgiamo, soprattutto nelle situazioni in cui ci si diverte di più.
Cosa c’entra il tempo col pane
Come già accennato, il proverbio qui analizzato fa riferimento a un altro tema molto caro alla tradizione popolare italiana: il pane. Ma cosa c’entra il tempo col pane? In questo particolare modo di dire, il pane è utilizzato come una sorta di unità di misura in grado di spiegare come qualcosa (in questo caso il tempo) può terminare molto in fretta. Non solo: il pane era in tempi antichi l’elemento base dell’alimentazione contadina e questo detto ne sottolinea la scarsità (e, di conseguenza, la sua preziosità).
Altri proverbi simili
In alcune zone d’Italia, come per esempio l’Emilia Romagna, è diffuso un proverbio che veicola un messaggio molto simile a quello del detto “Un anno e un pane durano poco”. Il modo di dire in questione è: “Pane fresco, crescente e vino dolce: tre cose che durano poco“.
Come detto, però, sono tanti i proverbi italiani che citano il pane: tra questi è possibile menzionare, per esempio, “Il vino per il sapore, il pane per l’odore“, “A Natale mezzo pane, a Pasqua mezzo vino“, “Bisogna fare il pane con la farina che si ha“, oltre all’arcinoto “Chi ha denti non ha pane e chi ha pane non ha i denti“.
Per quanto riguarda, invece, i detti sul trascorrere del tempo e degli anni, è possibile citare “Se corti o lunghi gli anni dipende dagli affanni“, “Anni, amori e bicchieri di vino, non si contano mai” e “Se vuoi viver cent’anni senza pene, prendi il mondo come viene“.
Significato
Il proverbio "Un anno e un pane durano poco" sta a significare che il tempo, proprio come un pezzo di pane, dura poco. Non solo: il tempo passa così in fretta che noi, spesso, neanche ce ne accorgiamo. Questo particolare modo di dire rappresenta, quindi, una sorta di monito utile a ricordare che è necessario impiegare il proprio tempo nella maniera più utile possibile.
Origine
Il riferimento al pane suggerisce che il proverbio "Un anno e un pane durano poco" affonda le sue radici nella tradizione rurale del nostro Paese: nell'antichità, infatti, il pane era l'elemento cardine dell'alimentazione contadina. Non esistono ulteriori indicazioni in grado di chiarire con precisione l'esatto luogo di nascita di questo proverbio. Ciò che è noto, però, è che in Emilia Romagna esiste un proverbio simile, che recita: "Pane fresco, crescente e vino dolce: tre cose che durano poco".