Salta al contenuto
Con quante ore di assenza si viene bocciati alle scuole medie e superiori Fonte foto: iStock

Assenze a scuola, il limite massimo per non essere bocciati

Quante ore di assenza si possono fare al massimo, in un anno scolastico, frequentando le medie o le superiori? Tutti i limiti imposti dalla legge

Francesca Pasini

Francesca Pasini

SEO CONTENT WRITER

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione.

Non solo voti negativi e insufficienze che non si riescono a recuperare prima del termine dell’anno. Tra le cause di una bocciatura può esserci anche la condotta dell’alunno e, in particolare, il numero eccessivo di assenze a scuola.

Esiste infatti un limite massimo di assenze accettabili, sia alle scuole medie che alle superiori. Una volta superata tale soglia, si viene bocciati, ma esistono anche alcune deroghe. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul limite di ore di assenza a scuola.

Con quante ore di assenza a scuola si viene bocciati alle medie

Le singole scuole, nell’ambito della propria autonomia organizzativa e nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali, deliberano ogni anno il calendario scolastico. Questo serve a garantire la promozione del successo scolastico per ogni studente e mira a consentire ai docenti di raccogliere tutti gli elementi necessari per valutare sia l’apprendimento, sia il comportamento. Quest’ultimo si traduce nel famoso voto in condotta, al cui interno ha anche il limite di ore di assenze in un anno.

In Italia, la normativa impone che i giorni di lezione per ogni anno scolastico non siano mai inferiori a 200 giorni (circa 33 settimane) e l’orario delle lezioni settimanale sia suddiviso in non meno di cinque giorni. In generale, nella scuola secondaria di primo e secondo grado, per la valutazione degli studenti e il passaggio all’anno successivo, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale. Ciò si traduce in diversi limiti numerici per le scuole medie e superiori.

L’orario delle lezioni per la scuola secondaria di primo grado è pari a 990 ore annuali. Queste comprendono la quota riservata alle regioni, alle istituzioni scolastiche autonome e all’insegnamento della religione cattolica. Questo significa che per le scuole medie le assenze non devono superare le 247 ore in un anno scolastico.

Con quante ore di assenza a scuola si viene bocciati alle superiori

Per quanto riguarda la scuola secondaria di secondo grado, ovvero le superiori, invece, il numero totale di ore di lezioni è diversificato in base all’indirizzo di studi e in base all’anno (primo biennio, secondo biennio e quinto anno).

In particolare, nelle scuole superiori le assenze non devono superare:

Se uno studente si dovesse assentare per un numero di ore superiore a quanto specificato, non verrebbe ammesso alla classe successiva o agli Esami di Stato.

Le deroghe alle assenze previste dalla legge

Esistono però delle deroghe ai limiti imposti dalla legge sulle assenze a scuola. Esclusivamente per casi eccezionali, il collegio dei docenti di una scuola può stabilire motivate e straordinarie deroghe al limite di 1/4 di ore di assenze ai fini della validità dell’anno scolastico. Questo, però, a condizione che tali assenze (documentate e continuative) non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati. A stabilirlo è il Decreto del Presidente della Repubblica n. 122, del 22 giugno 2009.