Salta al contenuto
Scuole Fonte foto: iStock

Quando chiudono le scuole in estate in Italia: la nuova proposta

Anief contro l'allungamento del calendario scolastico in estate: la nuova proposta sulla chiusura delle scuole per le vacanze estive in Italia

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Con l’avvicinarsi di giugno, le vacanze estive a scuola tornano al centro del dibattito pubblico. Ecco la nuova proposta di Anief e quando chiudono le scuole in estate in Italia.

La proposta di Anief per il calendario scolastico

Dopo il Piano estate varato dal Governo e la proposta del vicepremier Matteo Salvini di ridurre le vacanze estive a scuola, molti hanno criticato l’idea di allungare il calendario scolastico tra giugno e settembre, come l’Associazione nazionale insegnanti e formatori (Anief). Secondo il sindacato, “si dovrebbe iniziare dopo e finire prima aumentando le ore di lezione settimanali”.

“Ci schieriamo contro qualsiasi proposta di protrarre la didattica sino ai primi giorni di luglio – ha detto Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief“. Per l’associazione, “replicare il calendario scolastico di alcuni Paesi europei, dove il clima è diverso, è profondamente sbagliato storicamente e senza senso”.

In primo luogo, ha continuato Pacifico, “stiamo vivendo un processo di desertificazione, con aumento delle temperature che già rende poco gestibile fare lezione durante i restanti mesi dell’anno quando altri Paesi spalmavano le vacanze in base anche al proprio clima. Sarebbe quindi assurdo – ha aggiunto – costringere studenti e insegnanti, a dispetto dei genitori lavoratori, ad andare a scuola in aule inadatte all’ordinario svolgimento delle lezioni”.

“Una cosa è il recupero, un’altra l’apertura ordinaria al territorio andando a sconvolgere il calendario scolastico”, ha specificato il presidente di Anief, sottolineando altri motivi per dire ‘no’ al prolungamento delle lezioni in estate. “C’è un problema di fondo di certa classe politica che immagina gli insegnanti italiani lavorare meno rispetto ai colleghi europei – ha spiegato Pacifico -. Una convinzione che poggia, tra l’altro, su dati falsati comparativi che ignorano come il numero di docenti in Italia sia superiore per via dei 250mila insegnanti di sostegno e di religione non conteggiati altrove. Quando si parla dei docenti, però, si ignora soprattutto le attività svolte a fine lezioni – ha proseguito -: di programmazione, collegiali, di recupero ed esami e tanto altro. Insomma, probabilmente chi chiede di cambiare il calendario non conosce la scuola e il lavoro degli insegnanti”.

“La verità – ha concluso Marcello Pacifico – è che bisognerebbe tornare al calendario di 30 anni fa, iniziando l’anno scolastico dopo, non i primi di settembre, e finendo prima le lezioni ma con un orario settimanale maggiorato, visto che già all’epoca era di 3 ore in più a settimana”.

Ultimo giorno di scuola 2024: le date regione per regione

Ma quando chiudono le scuole nel 2024 per le vacanze estive in Italia? Le date dell’ultimo giorno variano da regione a regione tra il 6 ed il 14 giugno 2024. Quelle che proponiamo sono le date riportate nei calendari scolastici varati lo scorso anno dalle regioni. È da fare presente, però, che sabato 8 e domenica 9 giugno si terranno le Elezioni europee. Potrebbero quindi verificarsi delle variazioni in base alle esigenze dei seggi elettorali.

I primi studenti a salutare i banchi di scuola giovedì 6 giugno saranno quelli di Emilia-Romagna, Marche e Valle d’Aosta. Il giorno successivo, venerdì 7 giugno, saranno gli alunni di Puglia e Sardegna a terminare l’anno scolastico.

Sabato 8 giugno, invece, è la data scelta come ultimo giorno di scuola dalla maggior parte delle regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Umbria e Veneto.

Qualche giorno dopo, il 10 giugno, sarà il turno degli studenti della Toscana, mentre quelli della Provincia autonoma di Trento termineranno l’11 giugno. Gli ultimi ad andare in vacanza saranno gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano, dove quest’anno la scuola terminerà il 14 giugno.