Dantedì, Dante Alighieri tra possibili tracce alla Maturità 2024
Il 25 marzo è il Dantedì, giornata dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri, che può essere tra le possibili tracce della Maturità 2024: cosa ripassare
Il 25 marzo si celebra il Dantedì, una giornata dedicata ad uno degli autori più iconici della letteratura italiana: Dante Alighieri. Il ‘Sommo poeta’, vista l’importanza della sua produzione letteraria e della sua figura nei secoli, potrebbe essere tra le possibili tracce alla Maturità 2024. Vediamo insieme cosa ripassare in vista dell’esame di Stato.
Cos’è il Dantedì e perché si festeggia il 25 marzo
Il Dantedì è una giornata nazionale istituita dal ministero della Cultura dedicata allo scrittore, poeta e pensatore italiano Dante Alighieri. Viene festeggiato ogni 25 marzo, giorno in cui, secondo gli studiosi, sarebbe iniziato il viaggio nell’aldilà raccontato nella Divina Commedia. Il primo canto dell’Inferno, infatti, temporalmente dovrebbe collocarsi nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 marzo del 1300.
Il Dantedì è un’occasione per celebrare la genialità di Dante con iniziative organizzate dai ministeri della Cultura e dell’Istruzione, dalle amministrazioni regionali e locali, da scuole e associazioni. Un modo per ricordare la sua eredità culturale ed il suo impegno politico che continua a ispirare vecchie e nuove generazioni in tutto il mondo dopo oltre 700 anni dalla sua morte.
Dante tra le possibili tracce della Maturità 2024: cosa ripassare
Dante Alighieri è da sempre uno degli autori più quotati per la prima prova della Maturità, essendo una figura fondamentale della cultura italiana e oggetto di studi negli ultimi tre anni di scuola superiore. Di seguito gli argomenti principali da ripassare in vista dell’esame di Stato quando si parla del ‘Sommo poeta’.
Biografia, vita e opere. Dante Alighieri è nato a Firenze nel 1265 da una famiglia della piccola nobiltà. È vissuto durante il Medioevo, un’epoca di grandi cambiamenti politici e culturali. Da sempre attivo in politica, nelle lotte di potere fiorentine si è schierato con i guelfi bianchi. Questo lo ha costretto all’esilio in seguito alla vittoria dei guelfi neri per evitare la condanna a morte. La sua passione politica, l’esilio e l’incontro con Beatrice Portinari sono state le principali fonti d’ispirazione delle sue opere.
La Divina Commedia. Il capolavoro di Dante Alighieri che racconta il viaggio immaginario dell’autore nell’aldilà è universalmente ritenuto una delle più grandi opere di tutti i tempi, nonché una delle testimonianze più importanti della civiltà medioevale. Il poema è suddiviso in tre cantiche (Inferno, Purgatorio e Paradiso), ognuna delle quali è composta da 33 canti (tranne l’Inferno, che contiene un ulteriore canto proemiale) strutturati in terzine.
Dolce stil novo, la corrente poetica che si è sviluppata durante la seconda metà del XIII secolo e che ha influenzato la poesia italiana nel corso dei secoli successivi. L’origine dell’espressione “Dolce stil novo” è da rintracciare nella Divina Commedia di Dante Alighieri, e precisamente nel Canto XXIV del Purgatorio, dove viene citata per la prima volta dal poeta Bonagiunta Orbicciani da Lucca.
Temi. Le tematiche ricorrenti della poetica dantesca sono:
- esaltazione della donna angelo e dell’amor cortese;
- amore come esperienza mistica che eleva a Dio;
- critica del degrado morale della società;
- storia umana come esito del disegno divino della Provvidenza.
Lingua volgare. Dante Alighieri è considerato il padre della lingua italiana per il suo contributo all’elevazione del volgare a linguaggio letterario.
Le altre possibili tracce della Maturità 2024
Dante Alighieri e la sua produzione letteraria, vista la loro influenza esercitata sul panorama culturale sia italiano che mondiale, potrebbero essere argomento della Maturità 2024. Tra gli altri autori italiani che potrebbero ispirare il Ministero dell’Istruzione e del Merito per le tracce dell’esame di Stato di quest’anno troviamo Alda Merini, Gabriele D’Annunzio, Alessandro Manzoni e Italo Calvino.
Il ‘toto tracce‘ per la Maturità 2024 potrebbe anche includere Julius Robert Oppenheimer, il fisico statunitense che inventò la bomba atomica, di cui quest’anno si celebra il 120esimo anniversario dalla nascita. Restando nella categoria ‘scienziati’, tra gli altri anniversari che ricorrono quest’anno c’è il 150esimo compleanno di Guglielmo Marconi, inventore della radio, ed il 145esimo compleanno del fisico Albert Einstein, padre della fisica moderna.
Per quanto riguarda l’attualità, stando ai rumors i temi più gettonati per la prima prova di giugno sono la guerra tra Russia e Ucraina, il conflitto israelo-palestinese e la violenza sulle donne.