Salta al contenuto
Poesia Fonte foto: iStock

Giornata della Poesia: autori e tracce per la Maturità 2024

Il 21 marzo è la Giornata mondiale della Poesia: chi sono gli autori più quotati e quali sono le possibile tracce per l'esame di Maturità 2024?

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Il 21 marzo è la Giornata mondiale della Poesia. Per chi è intenzionato a scegliere l’analisi di un testo letterario come prima prova d’esame, ecco i possibili autori e le possibili tracce alla Maturità 2024.

Giornata Mondiale della Poesia: tutto quello che c’è da sapere

Il 21 marzo, oltre a segnare l’inizio della primavera, ricorre la Giornata mondiale della Poesia. Questa celebrazione è stata istituita nel 1999 dall’Unesco durante la sua 30esima Conferenza generale a Parigi per “dare nuovo riconoscimento e slancio ai movimenti poetici nazionali, regionali e internazionali”.

Come ha spiegato Giovanni Puglisi, presidente emerito della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, la celebrazione della Giornata mondiale della Poesia rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”. “Tra le diverse forme di espressione, infatti – ancora Puglisi -, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”.

Poesia: possibili autori e tracce della Maturità 2024

La città di Milano ha dedicato la Giornata della Poesia 2024 ad una delle poetesse più importanti del Novecento, Alda Merini, nata, per l’appunto, il 21 marzo del 1931. Quest’anno ricorrono i 15 anni dalla morte della scrittrice milanese. Ed è risaputo, gli anniversari rappresentano una delle principali fonti da cui attinge il Ministero dell’Istruzione e del Merito per le tracce della Maturità. Alda Merini è dunque una delle personalità della letteratura italiana più quotate per l’analisi del testo poetico nella prima prova dell’esame di Stato 2024.

Guardando ai poeti e agli scrittori, quest’anno ricorrono anche i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, autore del ‘Cinque Maggio‘, tra le “penne” più autorevoli del panorama italiano di tutti i tempi. Anche Italo Calvino, uno dei narratori italiani più illustri del secondo Novecento dalla cui nascita sono trascorsi 100 anni, è un autore papabile per la Maturità 2024.

Il ‘toto tracce’ vede nella figura di Gabriele D’Annunzio, il ‘poeta vate’ simbolo del decadentismo italiano, un altro possibile protagonista della prova d’italiano.

Tra gli autori stranieri degni di nota, ricordiamo ai maturandi che:

  • 430 anni fa nasceva l’autore di ‘Romeo e Giulietta’ William Shakespeare (aprile 1564);
  • 165 anni fa nasceva Arthur Conan Doyle (22 maggio 1959), il creatore di Sherlock Holmes, considerato uno dei fondatori del genere letterario ‘giallo’;
  • 100 anni fa moriva Franz Kafka (3 giugno 1924), una delle maggiori figure della letteratura internazionale del 20esimo secolo;
  • 10 anni fa moriva Gabriel García Márquez (17 aprile 2014), l’autore di ‘Cent’anni di solitudine’ premio Nobel alla letteratura nel 1982.

Le altre possibili tracce della Maturità 2024

Il ‘toto-tracce’ per la Maturità 2024 potrebbe includere anche il 120esimo anniversario dalla nascita di Julius Robert Oppenheimer, il fisico statunitense che inventò la bomba atomica. Rimanendo nella categoria ‘scienziati’, tra gli altri anniversari che ricorrono quest’anno c’è il 150esimo compleanno di Guglielmo Marconi, inventore della radio, ed il 145esimo compleanno del fisico Albert Einstein, padre della fisica moderna.

Per quanto riguarda gli avvenimenti storici, tra i fatti più quotati troviamo: l’Unità d’Italia, la nascita della NATO e la caduta del muro di Berlino.

Passando all’attualità, i temi più caldi che i maturandi potrebbero incontrare nella prima prova sono il conflitto israelo-palestinese, la guerra tra Russia e Ucraina e la violenza di genere.