Il Santo del giorno 08 Dicembre

a cura di Edizioni Paoline

Immacolata Concezione B. V. Maria

Festività dedicata alla Beata Vergine Maria

Questa festività in Occidente è fissata nel calendario liturgico nel 1476, ma nella Chiesa Orientale era celebrata già nel VII secolo. Essa sottolinea il senso tipico dell'Immacolata Concezione, come 'attesa' e 'avvento' di Dio in mezzo agli uomini. Per la sua vicinanza a Dio, Maria è invocata sotto il titolo di 'Tutta Santa'. Maria Santissima non è soltanto la figlia di Israele, ma la creatura con la quale il popolo eletto sfocia nella umanità intera, giacchè lei è al tempo stesso figlia di Abramo e figlia di David e insieme ancora Madre della divina grazia, madre del genere umano. Concepita come tutti i figli di Abramo, Maria non è mai stata privata dell'amicizia divina, cioè della vita divina. Questo unico privilegio non la sottrae al beneficio della redenzione; al contrario, ne è incomparabilmente favorita mediante una 'redenzione preservatrice'.

Altri santi: S. Sabina, S. Sofronio

Il Santo di ieri | Il Santo di domani
Indietro Avanti

Più modi di dire: Scuro

buio (agg.), privo di luce (agg.), oscuro (agg.), ombroso (agg.), appannato (agg.), opaco (agg.), offuscato (agg.), torbido (agg.), caliginoso (agg.), affumicato (agg.), spento (agg.), tenebroso (agg.)...

Leggi tutto >>

La citazione del giorno

«Si può avere potere sulle persone finché non gli si porta via qualcosa. Ma quando si è rubato tutto ad uomo, questi non sarà più soggetto ad alcun potere: sarà libero di nuovo.»

Aleksandr Solzenitsyn

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963