Il Santo del giorno 16 Aprile

a cura di Edizioni Paoline

S. Bernadette Soubirous, religiosa

Riceve l'apparizione la Madonna

Nel 1858, a quattordici anni, mentre è in campagna a raccogliere legna, da una grotta alla periferia di Lourdes le appare la Madonna. La 'celeste Signora' chiede alla ragazza di pregare, di fare penitenza e di invitare la gente a fare altrettanto. In uno dei tanti incontri le comunica di essere 'L'Immacolata Concezione'. Il privilegio di essere stata scelta dalla Vergine vale a Bernadette ben poca gloria umana. Se prima non è creduta dalla maggior parte delle autorità, sia politiche che ecclesiastiche, quando poi entra nella vita religiosa tra le suore della Carità di Nevers sopporta in silenzio sofferenze fisiche e morali. In comunità svolge il compito di infermiera e di sacrestana, poi l'aggravarsi del male la costringe a letto per tutti i nove anni che precedono la sua morte, avvenuta nel 1879. E' canonizzata l'8 dicembre del 1933.

Altri santi: S. Lamberto, S. Ciriaco, S. Leonida

Il Santo di ieri | Il Santo di domani
Indietro Avanti

Più modi di dire: Illuminare

rischiarare (v.tr.), diffondere luce (v.tr.), fare brillare (v.tr.), rallegrare (v.tr.), ravvivare (v.tr.), vivacizzare (v.tr.), rendere radioso (v.tr.), allietare (v.tr.), insegnare (v.tr.), istruire (v.tr.), informare (v.tr.), mettere al corrente (v.tr.)...

Leggi tutto >>

La citazione del giorno

«Non mi interessa imbracciare un mitra. Preferisco soddisfare il mio ego andando a letto con una bella fanciulla di vent'anni.»

Ben Gazzara