Il Santo del giorno 30 Marzo

a cura di Edizioni Paoline

S. Leonardo Murialdo, sacerdote

Fonda la Congregazione di San Giuseppe

Nasce nel 1828. Nel 1871 fonda le 'Unioni operaie cattoliche' e, successivamente, costituisce la Congregazione di San Giuseppe. Muore nel 1890 ed è canonizzato dal papa Paolo VI il 3 maggio 1970. Dopo essersi formato alla Scuola degli Scolopi ed essere divenuto sacerdote, aderisce all'invito di don Bosco e dirige, per tutta la vita, il Collegio degli Artigianelli. Le Unioni operaie da lui fondate sono un esempio di com'egli intendesse un organismo assistenziale, culturale, religioso e sociale. Crea, fra le altre cose, un catechismo serale per gli operai, biblioteche, uffici di collocamento e vari servizi a sfondo sociale. Alla sua morte tali attività sono proseguite per opera della Congregazione di San Giuseppe.

Altri santi: S. Giovanni Climaco, S. Amedeo, S. Zosimo di Siracusa

Il Santo di ieri | Il Santo di domani
Indietro Avanti

Più modi di dire: Coraggioso

valoroso (agg.), audace (agg.), ardito (agg.), ardimentoso (agg.), temerario (agg.), eroico (agg.), spericolato (agg.), forte (agg.), deciso (agg.), fermo (agg.), risoluto (agg.), sfacciato (agg.)...

Leggi tutto >>

La citazione del giorno

«Allora due applausi per la democrazia: uno perché ammette la diversità, due perché permette di fare critiche. Due applausi sono sufficienti perché non ci sarà occasione di farne tre. Solo l'amore e l'Amata Repubblica si riservano il terzo.»

Edward Morgan Forster