Il Santo del giorno 30 Marzo

a cura di Edizioni Paoline

S. Leonardo Murialdo, sacerdote

Fonda la Congregazione di San Giuseppe

Nasce nel 1828. Nel 1871 fonda le 'Unioni operaie cattoliche' e, successivamente, costituisce la Congregazione di San Giuseppe. Muore nel 1890 ed è canonizzato dal papa Paolo VI il 3 maggio 1970. Dopo essersi formato alla Scuola degli Scolopi ed essere divenuto sacerdote, aderisce all'invito di don Bosco e dirige, per tutta la vita, il Collegio degli Artigianelli. Le Unioni operaie da lui fondate sono un esempio di com'egli intendesse un organismo assistenziale, culturale, religioso e sociale. Crea, fra le altre cose, un catechismo serale per gli operai, biblioteche, uffici di collocamento e vari servizi a sfondo sociale. Alla sua morte tali attività sono proseguite per opera della Congregazione di San Giuseppe.

Altri santi: S. Giovanni Climaco, S. Amedeo, S. Zosimo di Siracusa

Il Santo di ieri | Il Santo di domani
Indietro Avanti

Più modi di dire: Freddo

gelato (agg.), gelido (agg.), ghiacciato (agg.), invernale (agg.), polare (agg.), glaciale (agg.), artico (agg.), senza vita (agg.), rigido (agg.), inerte (agg.), esanime (agg.), crudo (agg.)...

Leggi tutto >>

La citazione del giorno

«Se la religione nostra richiede che abbia in te fortezza, vuole che tu sia atto a patire più che a fare una cosa forte. Questo modo di vivere adunque pare ch'abbia renduto il mondo debole, e datolo in preda agli uomini scellerati; i quali sicuramente lo possono maneggiare, veggendo come l'universalità degli uomini, per andare in paradiso, pensa più a sopportar le sue battiture che a vendicarle.»

Niccolò Machiavelli