Nasce a Marlhes, il 20 maggio 1789. E' figlio di un contadino della Francia meridionale. Da ragazzo può sperimentare quanto, negli anni immediatamente seguenti la rivoluzione francese, manchino i sacerdoti. Accogliendo in sè il dono della vocazione, decide di diventare parroco, e l'anno dopo la sua ordinazione, nel 1817, dà inizio ai Fratelli Maristi delle scuole, una congregazione secolare per l'istruzione e l'educazione di bambini e ragazzi, che vede la luce a La Valla, la prima parrocchia affidata al giovane sacerdote. L'attività organizzativa e l'infaticabile impegno per la sua congregazione lo consumano e muore nel 1840, a soli cinquantuno anni. Il 18 Aprile 1999 Giovanni Paolo II lo proclama santo.
Altri santi: S. Medardo, S. Guglielmo, S. Vittorino
Il Santo di ieri | Il Santo di domaniavversione (s.m.), ostilità (s.m.), disprezzo (s.m.), inimicizia (s.m.), malevolenza (s.m.), risentimento (s.m.), rancore (s.m.), animosità (s.m.), astio (s.m.), acredine (s.m.), livore (s.m.), antipatia (s.m.)...
«Durante le liti per un sorpasso o cose simili non bisogna assolutamente lasciarsi trasportare dall'ira. Altrimenti la mira ne risente.»
Romano Bertola